Biografia di Shihan Jose Martins ACHIAM

Jose Martins ACHIAM (1944 - 2008) è considerato il fondatore del Karate Seigokan a Macao.

Di origini portoghesi, Achiam era un portoghese nato a Macao, allora colonia Britannica . Il padre era impiegato presso gli ufficiali di polizia, Suo padre era un Ufficiale giudiziario della Polizia. Durante i 40 anni che seguirono, Achiam sviluppò un karate vigoroso, arrivando a promuoverlo in tutta Macao. L'impegno e la profusione dimostrata, in questa disciplina, gli fece buadagnare il soprannome benevolo di “Padre di Karate”.
  
Nel 1970, Achiam rappresentò Hong Kong nei campionati mondiali di Karate (WUKO) che si tennero a Tokio.
  
Nel 1994, Achiam si impegnò nell'ambizioso progetto di riunire le varie scuole di karate, costituendo la AKM (Associazione Karatedo Macao), divenendone presidente fondatore. Instancabile promotore del Karate, Achiam venne più volte rieletto per le sue doti organizzative e morali, fino agli ultimi anni della sua vita. 
  
Negli anni '90, Jose Achiam è stato eletto Segretario-generale della Federazione di Karatedo asiatica (AKF) e del Comitato Esecutivo della Federazione del Karate del Mondo (WKF). 
Nel luglio 2006, ha presieduto il primo addestramento di karate degli Allenatori dell'Associazione di Karatedo cinese. É grazie al suo interesse, che il karate ha fatto ingresso come sport permanente nei giochi di Seul.
  
Padre di quattro figli, Jose Achiam, seppe trasmettere la propria passione per le arti marziali, e la più giovane gareggiò nei giochi della Gioventù asiatica del 2008 in rappresentanza di Macao, mentre il terzo figlio vinse nel 1998 l'argento nei Campionati della Gioventù asiatica di Karate.
  
Josè Achiam si è spento il 16 settembre del 2008 nell'ospedale di Macao, aveva 64 anni e per più di 40 contribuì grandemente alla diffusione del Karate nel suo paese e in Asia.