Cintura nera consegnata da Sensei Sadanobu Tatsuto a            Sensei Francesco Cuzzocrea  con  su  scritto  Italia  Seigokan  a sinistra ed  a  destra  Francesco  Cuzzocrea
Cintura nera consegnata da Sensei Sadanobu Tatsuto a Sensei Francesco Cuzzocrea con su scritto Italia Seigokan a sinistra ed a destra Francesco Cuzzocrea
Foto di gruppo con Sensei Sadanobu Tatsuto
Foto di gruppo con Sensei Sadanobu Tatsuto

  B I O G R A F I A   D I    

 

S H I H A N 

 

 F r a n c e s c o    C u z z o c r e a

Il Maestro Francesco Cuzzocrea nasce a Reggio Calabria il 05/02/1962 ed inizia a praticare Seigokan Goju Ryu KARATEDO nel 1974 sotto la guida di Sensei Tatsudo Sadanobu. " Sensei Sadanobu proviene dalla Scuola Seigokan del Gran Maestro Seigo Tada e allievo del Monaco Zen Hanshi Miki " . http://www6.ocn.ne.jp/~seigokan/ 
Nel 1983 il M° Cuzzocrea inizia a lavorare presso il Ministero degli Interni con la qualifica di Agente di Polizia. Durante le varie missioni di lavoro in diverse citta’ italiane, ha la possibilita’ di conoscere, incontrare e praticare l’arte marziale con maestri sia italiani che stranieri. Importante è stato l’incontro con Sensei Alberto Evangelista a Roma ottimo insegnante di Goju ryu e con Hanshi Morio Higaonna riconosciuto, a livello mondiale, fra i migliori maestri di Goju Ryu
La volontà di perfezionare e conoscere in maniera più approfondita lo stile Goju ryu, di derivazione cinese, porta il M° Cuzzocrea a interessarsi delle arti marziali cinesi e in particolare il Wu shu stile Nan Quan , Wing Chung e Thai Chi Quan frequentando stage in Italia ed all’estero. 
Dopo tanta determinazione e studio, arrivano i primi riconoscimenti per il Maestro Cuzzocrea , infatti un dirigente della questura di Reggio Calabria lo incarica di Istruire alla difesa personale il personale della Polizia di Stato dopo aver frequentato e conseguito l’attestato di Docente di difesa personale rilasciato dal Ministero degli Interni. 

I riconoscimenti non tardano a mancare anche nel sociale , infatti molte famiglie prendono atto della professionalita’ e dalla costanza con la quale il maestro si prende cura di alcuni ragazzi che non solo vengono emarginati della societa’ ma vivono una vita sregolata conducendoli ad uno stile di vita piu’ consono alla loro eta’ e alla loro crescita .
 Parte il progetto ambizioso del sensei Cuzzocrea che grazie alla Moglie Anna Maria , la cognata Giovanna e il Grandissimo Sig. Salvatore Iovane apre il Dojo in Viale Calabria 133/A. 89100 a Reggio Calabria in ITALIA .

Nell’intento di prendersi cura di tanti ragazzi ai quali insegnare non solo la tecnica del calcio e del pugno, ma anche ideali di solidarietà e' per questo che attua insieme a dei ragazzi che frequentano il dojo un gruppo di volontari disponibili verso gli anziani per accompagnarli nelle mansioni quotidiane .
L’incessante clima di violenza alle donne ed anziani, da' lo spunto al sensei Cuzzocrea di istituire presso il proprio dojo due corsi annui di difesa personale gratuiti che sono proseguiti nell’arco degli anni giungendo ora al dodicesimo corso .
   Nell’anno 2008 viene contattato da Sensei Luis Pedruco, quale responsabile della Seigokan Brasiliana, il quale ha  riconosciuto al maestro il merito di avere ottimamente appreso e messo in pratica lo stile del karate Goju Ryu Seigokan. 
Contestualmente viene contattato anche da Shihan Josè Santana attuale responsabile Europeo della Giapan Seigokan, il quale si presta a visionare di persona l’attendibilita', la veridicità dello studio e la pratica del Goju Ryu da parte del Maestro Cuzzocrea facendo tappa a Reggio Calabria nell’ottobre del 2008 . 
Da questa visita Shihan Santana promette a Shihan Cuzzocrea che avrebbe dato tutte le credenziali positive alla Direzione centrale Hombu Dojo di Himeji e far si che Reggio Calabria diventasse Hombu dojo Italia, ossia sede centrale della Seigokan in Italia .
Conclusasi la visita del direttivo Seigokan, avvenuta in occasione del primo stage italiano, tenutasi il giorno 26 Maggio 2009, il bilancio che se ne trae è del tutto positivo per l’accademia di arti marziali reggina “Okinawan Go Ju Ryu Karate do”. Questa, guidata dal sensei Francesco Cuzzocrea, ha fatto gli onori di casa, ospitando la commissione mondiale giapponese composta dal Direttore Masatomi Tsuji, il Vice-direttore Seigokan, lo Shihan Shinsaky Murata (8°dan), il Sensei Koichi Nakano (5°dan) direttore internazionale assistente istruttore, e dal responsabile europeo per la Seigokan, lo Shihan Josè Santana (6°dan). 
 I dirigenti Seigokan hanno manifestato il proprio plauso nei confronti del Sensei Francesco Cuzzocrea e dell’Accademia di arti marziali da lui fondata, conferendogli il titolo     Shibucho, - ufficiale rappresentante - dell'organizzazione per l'Italia, l’incarico prestigioso di primo ed unico responsabile nazionale della Seigokan per l’Italia, che colloca l’Okinawan Go Ju Ryu Karate do, all’interno del circuito mondiale delle arti marziali tradizionali. Il direttivo Seigokan ha mostrato inoltre, ulteriore soddisfazione, per le doti e l’elevata condotta morale e professionale del maestro Cuzzocrea e di tutti i suoi allievi.
 Giusto riconoscimento quindi per chi, in oltre trentotto anni di esperienza dedicati alla cultura del Karate tradizionale ha sempre cercato, con grande umiltà, il miglioramento personale sempre nello spirito delle arti marziali, senza mai fare sfoggio delle proprie qualità e dei propri titoli, ma percorrendo una strada fatta di umiltà e purtroppo anche di delusioni, ma sempre grazie unicamente all’impegno del Sensei Cuzzocrea e di pochi suoi allievi con grande dignità e onore. La città di Reggio Calabria è ormai diventata il riferimento italiano del Karate tradizionale stile Seigokan.
Attualmente il Dojo del maestro Cuzzocrea è frequentato da tante persone alcune delle quali appartenenti alle varie Forze dell’Ordine altre a vari ceti sociali che vengono ad arricchirsi fisicamente, mentalmente e spiritualmente . 

 

Per informazioni e stage :  

 

Email www.gojuryu.karatedo@tiscali.it  

 
Via Sbarre Centrali ex Rione Caridi n° 23 

              a 50 metri dalla Chiesa Ortodossa di               Padre Daniele  Castrizio

 

89100 Reggio Calabria

 

(Italy)

 

T e l   + 3 9 3 3 1 3 7 7 3 0 0 2

 

 

 

 

 

Clicca sull'immagine per vedere e leggere l'intervista a Shihan Francesco Cuzzocrea da Storia Dossier

Home Page
Home Page